Tutt’altra musica

Set 6, 2018

Tutt’altra musica

Percorsi didattico-musicali per gruppi di alunni

Con l’inizio del nuovo anno scolastico la S.Onofrio lancerà nelle scuole una serie di percorsi didattico-musicali nelle scuole del territorio del Municipio XVI.

Il progetto si chiamerà TUTTA’ALTRA MUSICA e si rivolge alla scuola dell’infanzia,alla scuola elementare,media e superiore, proponendo attraverso esperienze ludiche, l’apprendimento della propedeutica musicale e della scoperta delle proprie capacità creative.Quindi stimolare ed educare i partecipanti affinché emergano le sensibilità artistiche individuali che inevitabilmente portano ad una più gioiosa consapevolezza di sè. La socializzazione sarà quindi spontanea perchè favorita dal benessere personale che l’espressione artistica comporta.

Le proposte mirano a fondere, proprio come in un musical, esperienze sonore, corporee, manipolative, teatrali e pittoriche. La musica così diventa espressione di sè a 360°, stimolando all’ascolto personale e alla relazione con gli altri, al rispetto delle regole al fine della performance singola e del gruppo, favorendo processi di:

-integrazione multiculturale

-percezione delle difficoltà dell’altro

-contrasto emarginazione e bullismo

Gli esercizi ed i percorsi si modellano in funzione delle esigenze e delle richieste degli insegnanti ,è quindi opportuno un costante confronto col gruppo docenti al fine di rendere il più efficace possibile il lavoro sul singolo bambino e/o sul gruppo classe.

Sono previste anche lezioni aperte con la partecipazione dei genitori e in ogni percorso è previsto un piccolo saggio per presentare il lavoro svolto alla scuola e alle famiglie.

Le esperienze già realizzate

I percorsi proposti riprendono le esperienze svolte nell’ambito di due edizioni del progetto omonimo, “Tutta un’altra musica!”, finanziato per 2 edizioni consecutive dalla Regione Lazio e realizzate presso le scuole primarie “Octavia “ dell’Istituto comprensivo Octavia e “ Maglione“ dell’Istituto Comprensivo Pietro Maffi”. Il progetto ha visto coinvolti circa 80 bambini ottenendo importanti risultati sul piano educativo.

I PERCORSI DIDATTICI DI TUTTA UN’ALTRA MUSICA!

DRUM CIRCLE
Percussioni in cerchio
5,00
(1 ora)
MUSICANDO
Giocare con la musica
15,00
(4 ore)
MUSICAL-MENTE
Propedeutica
Musicale
40,00
(12 ore)
ALL MUSIC
Percorso formativo completo
75,00
(24 ore)