case-300x287La S. ONOFRIO COOP. SOC. – ONLUS da oltre 15 anni costruisce con le persone disabili, progetti di vita volti alla residenzialità.

La Casa Famiglia é la possibilità per la persona con disabilità di essere considerato un individuo nella sua totalità e complessità e non esclusivamente portatore di bisogni. E’ la preziosa opportunità per la persona, di compiere un percorso di vita adulto ed autonomo, svincolato dalla famiglia d’origine. La persona disabile all’interno della casa, si misura con le sue capacità ed i suoi limiti. Apprende a costruire relazioni valide con i compagni conviventi ed a strutturare rapporti più maturi con la famiglia d’origine, recuperando la valenza affettiva della relazione. Semplici gesti come lavarsi, scegliere i propri vestiti ed indossarli, fare acquisti personali, fare la spesa, cucinare e riordinare la casa, diventano, strumenti per costruire l’autonomia nella cura della propria persona e della casa.

CASA FAMIGLIA “PICCOLA STELLA”

Accreditata presso il Comune di Roma, ospita 8 persone adulte con disabilità psichica lieve. La retta è interamente a carico dell’ente pubblico e vi si accede mediante domanda alla ASL di provenienza o al Comune di Roma. Il gruppo è composto da 4 uomini e 4 donne giovani adulti. L’attività della casa realizza progetti di vita, costruiti insieme all’ospite, che si sviluppano in azioni quotidiane volte alla cura personale, all’individuazione, sviluppo e potenziamento delle proprie autonomie, cura degli spazi, momenti ludici e progetti di vacanze invernali ed estive.

CASA FAMIGLIA VIA MILLI

E’ una casa famiglia privata, la cui retta è totalmente a carico dell’ospite. Per accedervi occorre fare richiesta direttamente alla S. Onofrio Coop. Sociale-onlus. Ospita 4 persone adulte con disabilità media. Il gruppo è composto da 4 uomini. La casa famiglia realizza progetti di avvio alla residenzialità, per le persone disabili che intendono cimentarsi in un percorso di vita autonomo, o per rispondere all’esigenza di sollievo temporaneo per le famiglie con un familiare disabile.

EQUIPE EDUCATIVA

La case famiglia sono gestite da un’unica équipe educativa, composta da figure professionali esperte nel settore della disabilità e della residenzialità.