Il Servizio SAISH

Cos’è:

E’ un servizio socio-assistenziale, erogato dal Municipio, rivolto alle persone disabili che si realizza attraverso l’azione coordinata dei Servizi sociali del Municipio e dei Servizi Socio Sanitari della ASL e prevede l’elaborazione di un Piano d’Intervento Individuale volto allo sviluppo e al mantenimento dell’autosufficienza, dell’autonomia e dell’integrazione sociale

 

A chi si rivolge:

Il Servizio si rivolge a soggetti, residenti nel Municipio in temporanea o permanente limitazione della propria autonomia e alle famiglie. L’intervento o l’insieme di interventi che compongono ciascun piano individuale (P.I.I.), costituisce il pacchetto di servizi per il quale è stato definito un costo mensile complessivo, dato dalla somma dei costi individuati per i singoli interventi che compongono il pacchetto.
Per l’individuazione dei bisogni e la definizione dei piani di intervento è criterio di riferimento il livello di autosufficienza.
La Cooperativa eroga il servizio in convenzione con il Municipio Roma 14 Roma 13, in regime di accreditamento.

 

Come si richiede:

Per usufruire del servizio occorre fare richiesta, presentando la necessaria documentazione (domanda in carta semplice, certificazione attestante l’invalidità’, certificato di residenza) presso il Servizio ASL competente.
Il Servizio Sociale Municipale ha il compito di accogliere le domande e la documentazione necessaria per accedere al servizio, formulare una prima ipotesi di piano di intervento, attribuire un punteggio alla domanda ed inserirla nella lista di attesa.

 

Quanto dura:

Il progetto individuale è solitamente, a tempo indeterminato; solo in alcuni casi viene organizzato un servizio con carattere di temporaneità.
Il numero d’interventi ed il tipo di attività erogate nella prestazione vengono stabilite sulla base del gradi di intensità assistenziale definito dalle normative vigenti. I diversi livelli d’intensità sono legati al bisogno assistenziale del cittadino valutato dal municipio di residenza e dalla Asl di competenza.