UN SENTITO MESSAGGIO DI RINGRAZIAMENTO DALLA COOPERATIVA SOCIALE S. ONOFRIO ONLUS ALLO SFORZO ED IMPEGNO PROFUSO DA TUTTI I SUOI LAVORATORI

  • Operatori e operatrici sociali che in questo momento di enorme emergenza e nonostante la confusione, le preoccupazioni e la carenza di dispositivi di sicurezza hanno superato le proprie paure e continuato a garantire i servizi di assistenza domiciliare ad anziani e disabili e a tutte quelle persone del nostro territorio più fragili e sole. Hanno seguitato e seguitano a lavorare in condizioni non facili con grande responsabilità, professionalità, ed umanità. Sono in prima linea per assistere chi non sta bene con la loro presenza tranquillizzante e la loro competenza.
  • coordinamento e assistenti sociali che ci rendono orgogliosi perché continuano ad essere il punto fermo e di riferimento sia per gli operatori sul campo che per le tutte le famiglie dei nostri assistiti pur navigando a vista e trovandosi sommersi da notizie e informazioni che spesso cambiano in maniera repentina contribuendo con grande sforzo e abnegazione a gestire al meglio la sfida che stiamo affrontando.
  • A tutto il personale degli uffici, rivolgendoci sia a coloro che sono rimasti alle proprie postazioni di lavoro, sia a coloro che svolgono la propria attività da casa e continuano ad operare per mantenere attivi, effettivi e validi tutti i vincoli comunicativi con le realtà locali, i presidi, gli enti su tutto il territorio al fine di supportare attraverso questo capillare lavoro di rete gli operatori cercando di reperire i pochi presidi di sicurezza al momento.
Il contributo di tutti Voi è importantissimo e assolutamente fondamentale nella sfida che stiamo affrontando e che ci vede coinvolti  nonostante le difficoltà di queste settimane di emergenza continua. Ce la faremo stando uniti…..e così #tuttoandràbene!!!!!!! il CDA

no comments


Invito alla presentazione del libro di Federica Ciravegna

no comments


Progetto "Ciak si doppia" - Evento conclusivo

Il 16 maggio 2019 si terrà l'evento conclusivo del Progetto "Ciak si doppia". L'evento è previsto per le ore 15:00 presso l' IC statale OCTAVIA in V. Mazzatinti n.35

L'evento sarà così articolato:

Laboratorio esperienziale di doppiaggio per ragazzi della scuola media

Svolgimento del progetto attraverso:

  • Il doppiaggio come forma d’inclusione educativa;
  • Conoscere e riconoscere le emozioni;
  • Empatia: “le emozioni sulla pelle”;
  • Saper lavorare in piccoli gruppi (cooperative learning e peer education) ;
  • metacomunicare”: pensare sul “pensiero” dei ragazzi;
  • Sostegno e formazione agli insegnanti;
  1. Restituzione dei risultati dei questionari sull’empatia DERS ed EQ: “un quadro d’insieme sull’efficacia del Progetto”;
  2. Visione del DVD realizzato dei ragazzi e conclusioni

no comments


Nuove attività formative per il Centro per le Famiglie

Tra la fine di marzo e gli inizi di aprile partiranno due nuove attività di formazione all'interno del Centro per le Famiglie Officina dei Legami di via Gabelli, 36.

Le attività si rivolgono ai genitori con figli adolescenti e alle coppie sul tema della comunicazione.

Per tutte le informazioni circa queste attività ci si può rivolgere al tel. 392.2314796 oppure scrivere a cf.officinadeilegami@sonofrio.it

no comments


Tutt'altra musica

Tutt'altra musica

Percorsi didattico-musicali per gruppi di alunni

Con l'inizio del nuovo anno scolastico la S.Onofrio lancerà nelle scuole una serie di percorsi didattico-musicali nelle scuole del territorio del Municipio XVI.

Il progetto si chiamerà TUTTA'ALTRA MUSICA e si rivolge alla scuola dell'infanzia,alla scuola elementare,media e superiore, proponendo attraverso esperienze ludiche, l'apprendimento della propedeutica musicale e della scoperta delle proprie capacità creative.Quindi stimolare ed educare i partecipanti affinché emergano le sensibilità artistiche individuali che inevitabilmente portano ad una più gioiosa consapevolezza di sè. La socializzazione sarà quindi spontanea perchè favorita dal benessere personale che l'espressione artistica comporta.

Le proposte mirano a fondere, proprio come in un musical, esperienze sonore, corporee, manipolative, teatrali e pittoriche. La musica così diventa espressione di sè a 360°, stimolando all'ascolto personale e alla relazione con gli altri, al rispetto delle regole al fine della performance singola e del gruppo, favorendo processi di:

-integrazione multiculturale

-percezione delle difficoltà dell'altro

-contrasto emarginazione e bullismo

Gli esercizi ed i percorsi si modellano in funzione delle esigenze e delle richieste degli insegnanti ,è quindi opportuno un costante confronto col gruppo docenti al fine di rendere il più efficace possibile il lavoro sul singolo bambino e/o sul gruppo classe.

Sono previste anche lezioni aperte con la partecipazione dei genitori e in ogni percorso è previsto un piccolo saggio per presentare il lavoro svolto alla scuola e alle famiglie.

Le esperienze già realizzate

I percorsi proposti riprendono le esperienze svolte nell’ambito di due edizioni del progetto omonimo, “Tutta un’altra musica!”, finanziato per 2 edizioni consecutive dalla Regione Lazio e realizzate presso le scuole primarie “Octavia “ dell’Istituto comprensivo Octavia e “ Maglione“ dell’Istituto Comprensivo Pietro Maffi”. Il progetto ha visto coinvolti circa 80 bambini ottenendo importanti risultati sul piano educativo.

I PERCORSI DIDATTICI DI TUTTA UN’ALTRA MUSICA!

DRUM CIRCLE
Percussioni in cerchio
5,00
(1 ora)
MUSICANDO
Giocare con la musica
15,00
(4 ore)
MUSICAL-MENTE
Propedeutica
Musicale
40,00
(12 ore)
ALL MUSIC
Percorso formativo completo
75,00
(24 ore)

no comments