Laboratori
Attività di Gruppo
Qualità della vita e capacità di gestire in modo costruttivo il proprio tempo libero costituiscono due poli inscindibili nel benessere soggettivo della persona con disabilità. Infatti, completati gli impegni quotidiani (siano essi di tipo scolastico, riabilitativo, formativo o lavorativo), anche per queste persone si aprono le porte del cosiddetto tempo libero.
Diviene allora fondamentale progettare dei percorsi ludico-ricreativi che prevedano, come asse portante, la capacità della persona disabile di gestire in modo creativo e autonomo il proprio tempo libero, in quanto strumento di sviluppo delle proprie abilità e di integrazione sociale. Le attività proposte mirano a soddisfare il bisogno di reali e concrete opportunità di svago, finalizzate in primis al ben-essere dei partecipanti.
Le strutture, messe a disposizione dalla nostra Cooperativa sono prive di barriere architettoniche interne ed esterne, adeguatamente arredate ed attrezzate per garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto della normativa vigente e dotate di servizi igienici per disabili.
Attività sociale
La cooperativa propone attività di gruppo che sollecitano soprattutto le abilità mnestiche, verbali, percettive, attentive, intellettive, relazionali, come ad esempio gioco dell’Oca, gioco del Memory, Carte, Domino, Tombola, ecc. Gli obiettivi specifici sono la socializzazione, l’attenzione e la concentrazione, l’assunzione responsabilità, il recupero del protagonismo, l’accettazione di regole (esempio riuscire a rispettare il proprio turno), la competitività, il rafforzamento dell’autostima, il riconoscimento dell’altro e dei ruoli.
Ri-creiamoci
Il laboratorio di riciclo, fondato sul concetto del “non sprecare”, ma rivalutare il materiale di scarto (materiali in legno, bottiglie di plastica, lattine, cialde di caffè, bottoni, lana ecc.) mira a sviluppare insieme le potenzialità che ogni persona ha dentro di sé, per creare qualcosa di nuovo. Il laboratorio insegna ai partecipante l’importanza del riciclo.
Attraverso uscite sul territorio i partecipanti, potranno recuperare alcuni materiali di scarto offerti dai vari commercianti o artigiani della zona e realizzare un reportage fotografico sulla situazione di abbandono dei rifiuti nei luoghi visitati e gli oggetti da loro realizzati con quei materiali. Il tutto confluirà in un documento dal nome “Sca…rti fotografici” che verrà esposto nei momenti di partecipazione ad eventi di sensibilizzazione su tale tema realizzati sul territorio. I partecipanti potranno in questo modo intraprendere processi di crescita, grazie ai quali prendere consapevolezza sia dei propri limiti e delle proprie abilità e contemporaneamente vivere esperienza di civismo responsabile e di cittadinanza attiva.
Karaoke
Il laboratorio offre ai fruitori la possibilità di utilizzare un linguaggio sonoro e musicale attraverso il quale divertirsi ed esprimere emozioni. L’attività e articolata in momenti ludici, canti d’insieme, attività con semplici strumenti musicali per accompagnare a ritmare il proprio canto. L’intervento permette ai partecipanti di “prendere voce” stimolando e migliorando la competenza mnemonica, ritmica e linguistica. Permette inoltre di utilizzare di competenze acquisite come elementi da mettere in gioco nelle relazioni tra pari. Il lavoro in gruppo poi determina risultati apprezzabili nel creare relazioni significative tra i partecipanti.
Yoga
Lo yoga è un esercizio molto adattabile e può essere facilmente praticato da una posizione seduta o altrimenti modificato in base alle proprie esigenze. Per questo motivo è particolarmente adatto per tutte le persone con disabilità, infatti esistono numerose posizioni che possono essere introdotte nella terapia fisica o nelle routine di esercizi delle persone con disabilità.
Laboratorio di creazione artistica, di pittura, di scultura
Con l’obiettivo di costruire uno spazio ludico ed educativo dove l’apprendimento sia legato all’immaginazione, all’esplorazione e all’inventiva attraverso la realizzazione di un prodotto artistico per favorire la crescita individuale e collettivo dell’utenza. L’attività permette di contribuire al rafforzamento dell’autostima, della consapevolezza in sé in un ambiente non giudicante e stimolante.
Spazio - Movimento
(per Saish, aperto a tutti, 1 o 2 volte a settimana, 1 ora e mezza, costo 22€)
Proposta di attività: impariamo a sentire, conoscere e gioire del nostro corpo Materiale
Necessario: palla ginnica, tappetini
Tempi d’impiego settimanale: 1 laboratorio, mattina/pomeriggio, a settimana
Modalità di articolazione: si comincia con esercizi di respirazione e flessioni per rilassare la tensione del corpo e ascoltare il proprio organismo. Seguono movimenti col passaggio di un pallone, tra i partecipanti del gruppo, disposti a cerchio. Si procede, così con la ripetizione di diversi esercizi e l’esecuzione di nuovi. La lezione sarà accompagnata da “ambient sound effect”, effetti acustici che, attraverso l’immersione virtuale della natura, allontaneranno tensioni e malesseri.
Spazio aperto per stare insieme
È un momento di incontro per “stare insieme”, socializzare, relazionarsi, condividere, confrontarsi, incontrare “l’altro” inteso come fonte di arricchimento nella sua specifica individualità. L’intervento è “elementare” nell’attuazione ma impegnativo rispetto alla capacità di ciascun
membro del gruppo (operatori e a seguire utenti) di saper cogliere sprazzi di iniziativa personale, capaci di dare vita ad interventi verbali anche repentini, dell’ultimo momento, non strutturati, come in una sorta di “insight”, di intuizione, illuminazione improvvisa del “fare” dello “stare insieme costruttivo”.
Attività Esterne
Percorsi di autonomia
Nella crescita verso l’autonomia, un bambino con disabilità incontra due tipi di ostacoli: da una parte le difficoltà legate al suo deficit, dall’altra gli atteggiamenti assistenziali e protettivi di genitori e/o operatori ed insegnanti che interferiscono con il suo grado di autonomia potenziale. Molte conquiste però, soprattutto nell’ambito dell’autonomia esterna sono difficilmente raggiungibili in ambito familiare soprattutto quando tale problema viene posto in adolescenza, momento in cui i ragazzi con disabilità, così come gli altri adolescenti, iniziano a manifestare desiderio di distacco dei genitori e mal
sopportano le loro richieste. L’attività è rivolta ad un piccolo gruppo di ragazzi con ritardo medio/lieve.
A spasso per la città
L’attività è nata in risposta alla necessità e bisogni espressi dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie quali: la libertà di scelta dei luoghi da esplorare; la condivisione di esperienze nuove la necessità di sviluppare senso di appartenenza alla città in cui vivono; la possibilità di conoscere gente nuova; la co-costruzione di percorsi metropolitani differenti dalla routine quotidiana. I partecipanti insieme agli operatori, scelgono tra le innumerevoli proposte che una città come Roma, ricca di storia cultura, arte, eventi tradizioni e occasioni di svago, offre selezionando itinerari e luoghi accessibili adatti a chi è in carrozzina o ha una ridotta mobilità.
Riaccendi la sera
Questa attività nasce in risposta ai bisogni di una fascia di persone di età medio-giovani, con disabilità di tipo medio/lieve, di sviluppare autonomia anche nella gestione del tempo libero. I giovani disabili così come le loro famiglie, chiedono il confronto ed esperienze di socializzazione con persone non disabili, alla ricerca di quel senso di “normalità2 che si realizza in una relazione alla pari. Abbiamo voluto denominare la proposta “Ri-accendi la sera”, con l’obiettivo di rompere l’isolamento e spesso la malinconia tipica di certe serate spente. L’uscita serale per queste persone diventa occasione di reale integrazione soprattutto divertimento-trasgressione. Andare al bar, cinema, birreria, pizzeria, gelateria, uscire la sera a fare quattro chiacchiere con gli amici, sono per la maggior parte di noi consuetudine consolidate, ma per molte persone con disabilità non è così affrontare quella che per noi è la normalità. I gruppi serali propongono appunto questo: la normalità!
Feste
Durante l’anno organizziamo feste per le principali ricorrenze e non solo: compleanni, carnevale, saggio di fine laboratori, festa di Primavera, Halloween. È prevista inoltre la partecipazione a feste simile organizzate dalle altre cooperative e associazioni. Gli obiettivi specifici sono: socializzazione; attenzione a momenti significativi della vita dei singoli o della comunità; comicoterapia (coscienza del partecipante di comprendere che si trova in una situazione di festa e quindi attuare degli atteggiamenti consoni alla situazione); spensieratezza (cantare ballare); divertimento.
Gite
Con l’obiettivo di creare contesti di esperienze piacevoli di convivenza e socializzazione, privilegiando il divertimento e la partecipazione sociale, sono organizzate il sabato nel territorio cittadino, uscite di piccoli gruppi di utenti, alla scoperta delle innumerevoli proposte culturali e ricreative di Roma (Agriturismi, Musei, Mostre, Fiere, Sagre) utilizzando i pulmini messi a disposizione dalla Cooperativa.

























