Residenzialità
Progetto “DOPO DI NOI” in attuazione legge 112/2016
Progetto "DOPO DI NOI" in attuazione legge 112/2016
A partire dal novembre 2021 la Cooperativa realizza, in collaborazione con Municipio e ASL, progetti individualizzati per l’avviamento alla vita indipendente a favore di persone con disabilità grave che, a causa dell’invecchiamento dei genitori, stanno gradualmente perdendo il supporto familiare o ne sono già prive.
Tali percorsi di accompagnamento verso l’uscita dal nucleo familiare d’origine, prevedono la possibilità di utilizzare le civili abitazioni messe a disposizione dalle stesse persone con disabilità, per creare piccoli nuclei di convivenza.
Si tratta di percorsi graduali che prevedono nella prima fase interventi e attività finalizzate all’accrescimento e al consolidamento dell’autonomia personale, alla conoscenza e condivisione tra i partecipanti per la nascita del gruppo casa:
- Cicli di week end fuori casa
- Periodi medio brevi (fino a 4 giorni) al di fuori del nucleo familiare
- Esperienze medio lunghe di abitare (fino a 14 giorni) al di fuori del nucleo familiare
- Attività diurne abilitative propedeutici all’abitare autonomo “palestre di vita” (gestione dell’ambiente di vita, igiene e cura di se, acquisti, preparazione dei pasti…).
La seconda fase prevede l’avviamento della convivenza stabilizzata della nuova famiglia che si è costituita nel corso della prima fase.
I progetti sono realizzati con il supporto di: Educatori/trici Professionali, Operatori/trici Socio Sanitari, Psicologi/ghe, Assistenti Sociali.
“CASA GAIA” Co–Housing per anziani fragili
Dal 1 aprile 2023, nel VI municipio, la S. Onofrio in ATI con le Cooperative Sociali Cotrad e Isola, gestisce per conto del Comune di Roma una piccola comunità residenziale a carattere familiare dove vivono 6 persone anziane con diverse fragilità, in un contesto condiviso gestendo la quotidianità della casa in un ambiente protetto sostenuti dalla presenza di personale qualificato. Il progetto ha come obiettivo primario quello di favorire il mantenimento dell’autonomia e dell’autodeterminazione di ciascuno dei conviventi attraverso dei percorsi personalizzati e il coinvolgimento di figure professionali quali: Oss, psicologo, educatore/trice, assistente sociale coordinatrice della casa.
Casa Famiglia “PICCOLA STELLA”
La casa Famiglia “Piccola Stella”, offre ospitalità, assistenza e riabilitazione psicosociale, per n.8 persone, di entrambi i sessi, disabili psicofisici, autosufficienti.
Dal 2006 il servizio è svolto dalla Cooperativa in regime di Accreditamento con il Comune di Roma –Dipartimento V.
Le finalità sono:
- Offrire un ospitalità stabile, 24 ore su 24 tutti i giorni
dell’anno, garantendo l’assistenza alle funzioni di base degli/delle ospiti; - Favorire il benessere psicofisico delle persone, attraverso progetti educativi che tengano conto delle diversità individuali
- Sviluppare e sostenere l’autonomia personale, intesa come possibilità per la persona di essere e sentirsi soggetto attivo di pensiero e di azione, promovendo le capacità residue, portando alla luce le potenzialità esistenti e garantendo la massima espressività possibile, all’interno di una gestione comunitaria della vita quotidiana, improntata sul modello familiare
- Attivare iniziative volte a favorire lo scambio relazionale, la capacità di adattamento, la flessibilità comportamentale, individuando all’interno della programmazione, opportune aree di intervento
- Sostenere e coinvolgere la famiglia nell’opera socio-educativa nella logica di una efficace sinergia e collaborazione
Prevenire l’isolamento creando momenti di socializzazione e nuovi legami che vadano oltre la cerchia familiare
Come si Richiede: la domanda va inoltrata alla Asl.
Quanto dura: la durata è in base ai progetti educativi individuali e può essere illimitata.
Protect yourself & others
Consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
01.
Prepare
Ut pretium vitae, eget facilisis consequat maecenas ultrices nulla sit magna vitae orci scelerisque velit, auctor suspendisse tortor.
02.
Be Aware
Et nam sem eget sollicitudin id odio fringilla consequat, amet consectetur ac ut penatibus donec massa pulvinar et.
03.
Act
Consectetur dui integer egestas sagittis adipiscing tortor ut turpis cursus sed urna quis in id quis quam sed.