Band alle Chance – Laboratorio di musica e canto

Dic 12, 2016

bandallechances1loc

Laboratorio di musica e canto aperto a tutti

Ecco a voi Band alle Chance!

È un “Laboratorio” ludico-ricreativo, di espressione artistica, personale e collettiva, incentrato sulla musica leggera e popolare.

Nel corso dell’appuntamento settimanale del lunedì pomeriggio, eseguiremo canzoni dal vivo scelte insieme da repertorio noto o composto ex-novo ad opera di musicisti, cantanti e coro.

Un’attività rivolta a persone disabili medio-lievi in età giovanile con interesse alla musica, alla canzone, alla socializzazione, alla sperimentazione, alla “messa in gioco”, all’esposizione di sé.

I fruitori (i “cianceros”…) saranno accolti e guidati nel corso dell’incontro settimanale dal gruppo di musicoperatori (la “band”…) che animerà la situazione allo scopo di favorire la condivisione tra persone di pari età e similari competenze cognitive, di un pomeriggio all’insegna della musica.

Perché la musica va intesa come occasione di divertimento, creatività, partecipazione.

L’argomento privilegiato dell’incontro saranno – oltre una salutare creativa liberatoria “caciara” – cinque o sei brani di musica italiana d’autore o popolare scelti fra i più noti, secondo una tematica, un filo conduttore suggerito dall’attualità o dal calendario o da idee e proposte di uno o più partecipanti; ogni canzone verrà riprodotta in traccia audio o in file video, verrà decostruita, eseguita e provata per sezioni, rimontata, provata per intero, eseguita in una versione finale.

È un’attività che NON ha finalità artistiche “alte”, NON si pone obiettivi finali di saggi, concerti o altro, NON è propedeutica all’insegnamento di un strumento o di tecniche musicali

La musica che si realizzerà nell’incontro settimanale costituirà unicamente il collante della socializzazione, l’occasione della propria esposizione, l’opportunità per soddisfare la propria volontà di esibizione.

Il lavoro dei “musicoperatori” sarà precisamente quello di mettersi a disposizione dei cianceros, da solisti o in coro, per permettergli di stare   stare insieme con la “scusa” di fare musica insieme.

Se poi i risultati dovessero essere interessanti… ci rivediamo in tournée!

Venite a trovarci ogni lunedì alle 16:30 in via Gabelli, 36 (Monte Mario – Roma)