Area Disabilità

“Non sarà l’omologazione delle differenze il futuro dell’umanità, ma la loro convivialità, il loro reciproco riconoscersi e accettarsi, sul fondamento comune della dignità assoluta di ogni persona umana e del diritto di ciascuno all’uguaglianza, formale e sostanziale.” (Bruno Forte)

SAISH

Servizio per l’autonomia e per l’integrazione sociale della persona disabile.

E’ un servizio socio-assistenziale domiciliare, erogato dai Municipio, rivolto alle persone disabili, minori ed adulti, del territorio di residenza, che si realizza attraverso l’azione coordinata dei Servizi Sociali del Municipio e dei Servizi Socio Sanitari della ASL e prevede l’elaborazione di un Piano d’Intervento Individuale volto allo sviluppo e al mantenimento dell’autosufficienza, dell’autonomia e dell’integrazione sociale. La Cooperativa eroga il servizio in convenzione con il Municipio Roma XIV, Roma XIII, Roma XV, Roma I Centro in regime di accreditamento. Il servizio viene svolto da personale qualificato, attraverso attività finalizzate e definite nel piano personale dell’utente. Per usufruire del servizio occorre fare richiesta, presentando la necessaria documentazione presso il Servizio ASL competente o presso il Segretariato Sociale del Municipio di residenza.

MONITORAGGIO SERVIZIO
L’A.S. del servizio si occupa periodicamente di monitorare il servizio attraverso strumenti professionali quali riunioni di confronto o rendicontazione con il Committente, riunioni di equipe con gli/le operatori/trici, visite domiciliari, cartella sociale, fogli firme, etc. Per la rilevazione della soddisfazione del Cliente, l’Operatore/trice incaricato/a, consegna all’Utente un questionario di riscontro appositamente elaborato.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO:

Ass. Soc. Roberta Rocchi

roberta.rocchi@sonofrio.it

Servizio di Unità Mobile

In favore di cittadini di nazionalità Ucraina in fuga dal conflitto bellico Russo-Ucraino

Con la Cooperativa sociale Cotrad onlus, la S.Onofrio in convenzione con il Dipartimento Politiche sociali di Roma Capitale gestisce il servizio di Unità Mobile per il supporto e l’accompagnamento ai servizi del territorio, rivolto a profughi di nazionalità ucraina, in accoglienza presso i servizi residenziali di Roma Capitale.

L’obiettivo centrale del Servizio è quello di realizzare a favore di queste persone interventi di supporto linguistico attraverso una mediatrice culturale e accompagnamento, sia logistico che sociale, per il disbrigo di pratiche di natura sociale, sanitaria, legale etc., nonché favorire gli spostamenti verso le strutture sanitarie e di altri circuiti di accoglienza situati sul territorio di Roma Capitale.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO:

Ass. Soc. Roberta Rocchi

roberta.rocchi@sonofrio.it

Torna in alto