Area Disabilità
“Non sarà l’omologazione delle differenze il futuro dell’umanità, ma la loro convivialità, il loro reciproco riconoscersi e accettarsi, sul fondamento comune della dignità assoluta di ogni persona umana e del diritto di ciascuno all’uguaglianza, formale e sostanziale.” (Bruno Forte)
SAISH
Servizio per l’autonomia e per l’integrazione sociale della persona disabile.
E’ un servizio socio-assistenziale domiciliare, erogato dai Municipio, rivolto alle persone disabili, minori ed adulti, del territorio di residenza, che si realizza attraverso l’azione coordinata dei Servizi Sociali del Municipio e dei Servizi Socio Sanitari della ASL e prevede l’elaborazione di un Piano d’Intervento Individuale volto allo sviluppo e al mantenimento dell’autosufficienza, dell’autonomia e dell’integrazione sociale. La Cooperativa eroga il servizio in convenzione con il Municipio Roma XIV, Roma XIII, Roma XV, Roma I Centro in regime di accreditamento. Il servizio viene svolto da personale qualificato, attraverso attività finalizzate e definite nel piano personale dell’utente. Per usufruire del servizio occorre fare richiesta, presentando la necessaria documentazione presso il Servizio ASL competente o presso il Segretariato Sociale del Municipio di residenza.
MONITORAGGIO SERVIZIO
L’A.S. del servizio si occupa periodicamente di monitorare il servizio attraverso strumenti professionali quali riunioni di confronto o rendicontazione con il Committente, riunioni di equipe con gli/le operatori/trici, visite domiciliari, cartella sociale, fogli firme, etc. Per la rilevazione della soddisfazione del Cliente, l’Operatore/trice incaricato/a, consegna all’Utente un questionario di riscontro appositamente elaborato.
Attività di gruppo
Qualità della vita e capacità di gestire in modo costruttivo il proprio tempo libero costituiscono due poli inscindibili nel benessere soggettivo della persona con disabilità. Infatti, completati gli impegni quotidiani (siano essi di tipo scolastico, riabilitativo, formativo o lavorativo), anche per queste persone si aprono le porte del cosiddetto tempo libero. Diviene allora fondamentale progettare dei percorsi ludico-ricreativi che prevedano, come asse portante, la capacità della persona disabile di gestire in modo creativo e autonomo il proprio tempo libero. Le attività proposte mirano a soddisfare il bisogno di reali e concrete opportunità di svago, finalizzate in primis al ben-essere dei partecipanti.
Percorsi di autonomia
Orientamento: leggere e riconoscere punti di riferimento, fermate di autobus e taxi.
Comportamento stradale: seguire indicazioni stradali, semafori, uso del mezzo pubblico.
Uso del denaro: gestione quotidiana del denaro, piccoli acquisti, resto.
Uso dei servizi: utilizzo dei negozi, supermercati, bar, cinema, uffici postali.
Karaoke
Il laboratorio ludico – ricreativo di espressione artistica personale e collettiva, offre all’utenza la possibilità di utilizzare un linguaggio sonoro e musicale attraverso il quale divertirsi ed esprimere emozioni. L’attività permette ai partecipanti di stimolare le competenze mnemoniche, ritmiche e linguistiche.
MINIMO: 6 PARTECIPANTI
OPERATRICI/ORI COINVOLTE/I: 2
SEDE: spazi della Cooperativa
MATERIALI: proiettore, computer, casse, schermo.
Laboratorio di creazioni artistiche
Con l’obiettivo di costruire uno spazio ludico ed educativo dove l’apprendimento sia legato all’immaginazione, all’esplorazione e all’inventiva attraverso la realizzazione di un prodotto artistico per favorire la crescita individuale e collettivo dell’utenza. L’attività permette di contribuire al rafforzamento dell’autostima, della consapevolezza in sé in un ambiente non giudicante e stimolante.
MINIMO: 6
PARTECIPANTI OPERATRICI/ORI COINVOLTE/I: Conduttore specializ.
SEDE: spazi della Cooperativa
MATERIALI: tempere, pennarelli, creta, argilla, sabbia, farina, colori atossici, materiali riciclati
Yoga
Lo yoga è un esercizio molto adattabile e può essere facilmente praticato da una posizione seduta o altrimenti modificato in base alle proprie esigenze. Per questo motivo è particolarmente adatto per tutte le persone con disabilità, infatti esistono numerose posizioni che possono essere introdotte nella terapia fisica o nelle routine di esercizi delle persone con disabilità.
MINIMO: 6
PARTECIPANTI OPERATRICI/ORI COINVOLTE/I: Maestro di Yoga
SEDE: spazi della Cooperativa
MATERIALI: tappetini e copertine
A spasso per la città
L’attività è nata in risposta alle necessità e bisogni espressi dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie quali: la libertà di scelta dei luoghi da esplorare; la condivisione di esperienze nuove, la possibilità di conoscere gente nuova. I partecipanti insieme agli operatori, scelgono tra le innumerevoli proposte che una città come Roma offre.
OPERATRICI/ORI, ANIMATRICI/ORI
Uscite serali
Nascono come risposta ai bisogni di una fascia di persone giovani, con disabilità di tipo medio/lieve, di sviluppare autonomia anche nella gestione del tempo libero. Andare al bar, discoteca, cinema, birreria, pizzeria, gelateria, etc, uscire la sera a fare quattro chiacchiere con gli amici, sono attività importanti nell’ambito del raggiungimento del benessere soggettivo della persona. L’attività è rivolta a persone disabili medio-lievi
MIN 4 MAX 5/6 PARTECIPANTI OPERATRICI/ORI COINVOLTE/I e 1 autista
Spazio aperto per stare insieme
L’incontro di gruppo è un’opportunità per creare legami, condividere esperienze e conoscenze reciproche. L’attività, pur essendo semplice da organizzare, richiede una grande capacità di ascolto e di cogliere i momenti spontanei e imprevisti che nascono durante l’interazione tra i partecipanti. Questi istanti di creatività e intuizione sono fondamentali per rendere l’incontro un’esperienza costruttiva e arricchente per tutti.
MINIMO: 6 PARTECIPANTI
OPERATRICI/ORI COINVOLTE/I: OSS + Educatrice/ore
SEDE: Via Aristide Gabelli 36, e Via Giuseppe Mazzatinti 15, IC Octavia.
Servizi aggiuntivi
Durante l’anno organizziamo feste per le principali ricorrenze e non solo aperte alla partecipazione dei familiari ed amici/che: compleanni, carnevale, saggio di fine laboratori, festa di primavera, fine delle scuole, Halloween, il Natale e la Befana, ecc… a cui non di rado si affiancano la partecipazione a mercatini territoriali e cittadini/e, che consentono visibilità e l’esposizione dei prodotti realizzati nei laboratori artistici. Partecipiamo inoltre a feste simili organizzate dalle altre Cooperative e Associazioni.
RESPONSABILE DEL SERVIZIO:
Ass. Soc. Roberta Rocchi
RESPONSABILE LABORATORI:
Ass. Soc. Michela Guastamacchia
Servizio di Unità Mobile
In favore di cittadini di nazionalità Ucraina in fuga dal conflitto bellico Russo-Ucraino
Con la Cooperativa sociale Cotrad onlus, la S.Onofrio in convenzione con il Dipartimento Politiche sociali di Roma Capitale gestisce il servizio di Unità Mobile per il supporto e l’accompagnamento ai servizi del territorio, rivolto a profughi di nazionalità ucraina, in accoglienza presso i servizi residenziali di Roma Capitale.
L’obiettivo centrale del Servizio è quello di realizzare a favore di queste persone interventi di supporto linguistico attraverso una mediatrice culturale e accompagnamento, sia logistico che sociale, per il disbrigo di pratiche di natura sociale, sanitaria, legale etc., nonché favorire gli spostamenti verso le strutture sanitarie e di altri circuiti di accoglienza situati sul territorio di Roma Capitale.
Protect yourself & others
Consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
01.
Prepare
Ut pretium vitae, eget facilisis consequat maecenas ultrices nulla sit magna vitae orci scelerisque velit, auctor suspendisse tortor.
02.
Be Aware
Et nam sem eget sollicitudin id odio fringilla consequat, amet consectetur ac ut penatibus donec massa pulvinar et.
03.
Act
Consectetur dui integer egestas sagittis adipiscing tortor ut turpis cursus sed urna quis in id quis quam sed.