Decreto Legislativo 231/2001
Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto in Italia il Sistema di Responsabilità Amministrativa dell’Ente in base alla quale , qualora un soggetto, dipendente o collaboratore, operante in una società, commetta uno dei reati presupposto, previsti dal D.lgs. 231/2001, a vantaggio della società stessa, questa potrà essere condannata e subire una delle sanzioni previste dallo stesso D.lgs. 231/2001. Tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto.
Per essere esonerata dalla responsabilità amministrativa, la società deve dimostrare di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del reato, un modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG) idonei a prevenire reati. Il Modello di Organizzazione e Gestione comunemente chiamato MOG è un documento previsto dal D.Lgs 231/2001 nel quadro più ampio del tema della responsabilità di impresa. Si tratta di una descrizione dei processi organizzativi adottati dall’impresa per prevenire e minimizzare i rischi derivanti dalla mancata applicazione di disposizioni di legge. Il MOG, provvedendo a certificare l’adozione di apposite procedure di prevenzione dei reati, costituisce una forma significativa di tutela per l’azienda e per tutti i suoi collaboratori.
La Cooperativa Sociale S.Onofrio ONLUS ha deliberato l’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo conforme alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 231/2001 per la prevenzione della commissione di reati amministrativi. Questa scelta rappresenta la volontà da parte degli organi direttivi di proseguire nella strada del miglioramento continuo del sistema di governance, che da sempre ci caratterizza. Aderire alle prescrizioni normative del D. Lgs. 231, significa favorire e promuovere comportamenti corretti, trasparenti e rispettosi delle norme, da parte di tutti coloro che operano per conto o nell’interesse della Cooperativa Sociale S.Onofrio ONLUS: lavoratori, consulenti e fornitori.
Attraverso l’adozione del Modello 231 vogliamo ribadire la natura responsabile della nostra Cooperativa nel perseguire i principi di buona e corretta amministrazione, di evidenziare la trasparenza e la serietà con cui viene condotta, e che tali principi costituiscono e costituiranno sempre un valore imprescindibile della nostra Cooperativa.
Il Modello 231 stabilisce l’attivazione di una serie di procedure di controllo per la prevenzione del rischio di commissione di reati e il rispetto dei principi e delle norme etiche contenute nel Codice Etico i cui è parte integrante.
Tutti i soci e i collaboratori della cooperativa che siano a conoscenza o che sospettino di una qualche violazione di legge, del Modello, dell’etica, delle procedure devono riferire all’Organismo di Vigilanza alla seguente email: odv@sonofrio.it
Sarà garantita la riservatezza della segnalazione ed evitata qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione e penalizzazione di chi l’ha effettuata. I dati saranno trattati in conformità alla vigente normativa in materia di privacy.
Il Codice Etico è un insieme di principi positivi e di regole di comportamento che la Cooperativa ha scelto volontariamente di adottare e rendere pubblico come concreta espressione dei suoi propositi verso i propri interlocutori. Per tale motivo, il Codice Etico non solo risponde ai principi del Dlgs 231/01, ma è anche uno strumento utile a preservare il valore e l’integrità dell’Organizzazione nel tempo.
In questo documento sono esplicitati in maniera chiara i principi etici e sociali a cui soci, amministratori, dipendenti, collaboratori, e tutti coloro che operano con la Cooperativa si devono attenere.